Con la stagione 2024-25 è iniziata l’era della Nuova Champions League. Il formato della competizione per club più seguita in Europa propone novità rivoluzionarie. Nelle prossime righe di questa guida illustreremo tutti i cambiamenti che la UEFA ha apportato al torneo continentale di calcio: regolamento, sorteggio, calendario, squadre partecipanti e tanto altro.
Format nuova Champions League
Il format nuova Champions League prevede 3 novità sostanziali rispetto alla vecchia edizione. Ecco quali sono e cosa comportano per squadre e tifosi.
- Aumenta il numero di squadre partecipanti: da 32 a 36 compagini
- Gli 8 gironi all’italiana diventano un singolo girone con tutte le squadre
- Si gioca quasi tutto l’anno: 11 mesi su 12
Aumento numero squadre da 32 a 36 Nuova Champions League
L’aumento del numero di squadre partecipanti alla Nuova Champions League comporta un sensibile aumento delle partite rispetto alle edizioni precedenti: circa il 50% in più. In sostanza, ogni squadra giocherà lo stesso numero di match, ma se fino al 2023-24 se ne giocavano 3 in casa e 3 in trasferta (fase a gironi), con la nuova Coppa dei Campioni se ne giocano 4 in casa e 4 in trasferta (2 in più per ciascuna compagine).
Clicca qui per abbonarti a Pronostico.it PREMIUM, il miglior sito di pronostici
Attenzione: l’allargamento da 32 a 36 squadre vale anche per Europa League e Conference League.
Girone unico Nuova Champions League
Il passaggio al girone unico Nuova Champions League sancisce la nascita di un vero e proprio campionato europeo di calcio per i club più forti del vecchio continente. Del resto, come visto, si gioca pressoché tutto l’anno, per la gioia di tifosi e appassionati di questo sport. La domanda è: delle 36 squadre partecipanti al nuovo format della Champions League, chi accede alla fase a eliminazione diretta? Ecco la risposta:
- Le prime 8 in classifica del girone unico si qualificano direttamente agli Ottavi di Finale, non possono sfidarsi tra loro e giocano la partita di ritorno in casa
- Le squadre classificatesi tra la 9a e la 16a posizione accedono ai play-off in qualità di teste di serie
- Le squadre classificatesi tra la 17a e la 24a posizione accedono ai play-off, ma non sono teste di serie
- Le squadre che chiudono il girone unico tra la 25a e la 36a posizione del girone unico vengono eliminate
Attenzione: le squadre eliminate non retrocedono in Europea League o Conference League, ma chiudono definitivamente la loro stagione europea.
Fase a eliminazione diretta Nuova Champions League
Gli abbinamenti della fase a eliminazione diretta della Nuova Champions League funzionano in questo modo: le 8 squadre che superano i play-off accedono agli ottavi di finale raggiungendo le altre 8 già qualificate. Da questo momento in poi della competizione, possono incrociarsi squadre della stessa federazione calcistica.
Attenzione: le squadre eliminate nei play-off non retrocedono in Europea League o Conference League, ma chiudono definitivamente la loro stagione europea.
Qualificazione Nuova Champions League: criterio meritocratico
Il criterio principale per qualificarsi alla Nuova Champions League rimane meritocratico. In altre parole, l’accesso al girone unico dipende dal piazzamento delle squadre nei rispettivi campionati: Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1 eccetera. Ma da dove vengono le 4 squadre in più (36 totali) rispetto alle 32 del vecchio format? Ecco come si qualificano le quattro squadre aggiuntive che partecipano al nuovo campionato della Champions League:
- 1 posto viene assegnato alla 3a classificata della 5a federazione calcistica del Ranking UEFA
- 1 posto va alla vincitrice di un campionato nazionale, portando da 4 a 5 il numero dei club che si qualificano tramite il “percorso campioni”
- 2 posti vengono assegnati in base la Ranking Uefa per Nazioni, e cioè alle due federazioni che hanno maturato il miglior punteggio complessivo nella stagione precedente
Sorteggio e calendario Nuova Champions League
Procediamo con la nostra guida su come funziona la Nuova Champions League illustrando il meccanismo del sorteggio e del calendario.
Sorteggio girone unico nuova Champions League
Le sfide tra le 36 squadre che si affrontano nel girone unico della nuova Champions League sono stabilite tramite sorteggio. Per l’esattezza, le 36 compagini qualificate vengono suddivise in 4 fasce da 9 squadre ciascuna; l’accesso a prima, seconda, terza o quarta fascia non dipende dalla conquista del titolo nazionale, ma dal coefficiente Uefa della squadra maturato nelle ultime 5 stagioni. Ogni squadra viene sorteggiata con 2 compagini di ciascuna urna; inoltre, in questa fase, non possono affrontarsi squadre della stessa nazione.
Calendario Champions League nuovo format
Il nuovo format della Champions League prevede che le partite del girone unico si giochino da settembre a gennaio. In questo periodo ogni squadra disputa 8 incontri nell’arco di 10 settimane, quattro in casa e quattro fuori casa. Come per la vecchia edizione, le partite della nuova Champions League vanno in scena il martedì e il mercoledì, ma c’è un’eccezione che vediamo qui di seguito:
- A partire dal 2024/25 è in programma una settimana esclusiva in cui la Champions League va in scena martedì, mercoledì e giovedì. Nella stessa settimana non si giocano le altre coppe europee.
- Previste anche la settimana esclusiva di Europa League (si gioca il mercoledì e giovedì) e la settimana esclusiva di Conference League (si gioca il giovedì); anche qui, l’esclusività significa che nell’arco di una settimana si gioca una sola coppa europea e che le altre riposano.
Infine gli orari della Nuova Champions League: le giornate della prima fase (girone unico) si giocano alle 18:45 e alle 21:00, a eccezione dell’ultimo turno che si gioca in contemporanea. Quanto agli orari della fase a eliminazione diretta, a partire dai quarti di finale le partite si giocano tutte alle ore 21.
Clicca qui per info sulla Registrazione a Betfair
Clicca qui per info sulla Registrazione a Sisal
Clicca qui per info sulla Registrazione a Betway
Commenti recenti